20 Anni E Una Incredibile Annata Per Il Munus!

L’annata 2012, per il nostro portabandiera del Bardolino, il Munus, è stata oltre ogni aspettativa una delle più soddisfacenti. L’annata (uscita nel 2014) segna il ventesimo anniversario del vino portato al mondo dalla contessa Maria Cristina Loredan Rizzardi. Fu prodotto originariamente nel 1992 da una selezione di uve dei migliori vigneti, e l’etichetta, con l’evidente riferimento ai Dogi di Venezia Loredan, fu voluta come tributo alla zia della Contessa che allora aveva compiuto 90 anni. Munus è una parola latina che significa “dono”, e la moneta raffigurata in etichetta veniva presentata dai Dogi ai dignitari in visita a Venezia. Questa in particolare era in uso al’epoca in cui i Loredan aveva il titolo di Dogi.

Col passare degli anni, così come le viti già selezionate sono maturate, anche il vino ha raggiunto una maggiore complessità. Per il 70% è ottenuto da Corvinone con basse rese per ettaro con un 20% di Merlot che si esprime perfettamente nei nostri vigneti e un 10% di Rondinella. Dopo un anno in botti grandi di 2500 litri, il Munus viene fatto affinare in bottiglia.

Consigliamo di servirlo con piatti a base di carne di maiale o pollo, ma soprattutto consigliamo di venire a farne scorta al più presto perché l’annata si sta vendendo rapidamente!
immagine

Distributors  |  Contacts